TS Review (Work In Progress)

Discussions related to the website

Moderator: Forum Moderators

Post Reply
User avatar
dede
Community User Level: 5
Community User Level: 5
Posts: 3314
Joined: Mon Apr 10, 2006 10:29 am
Location: Milan (Italy)
Contact:

TS Review (Work In Progress)

Post by dede » Fri Jan 23, 2009 2:58 am

I'm working at this review to advertise TS in other forums. I didn't have any place where to test and save it, so I'm posting it here. Don't pay attention..

[ENG]
Turbo Sliders is a racing game with a classic top-down perspective that allows up to 20 network drivers compete against each other over the internet.

[ITA]
Image

Scheda
Titolo: Turbo Sliders
Tipo: Macchine
Licenza: Shareware (Demo Completa GRATIS, senza limitazioni né limiti di tempo: esattamente identica alla full)
Link: Sito Ufficiale
Download: Windows - Linux

Video Demo
Panoramica generale
Macchine, modalità di gioco, tornei
Finale Punaball World Cup 2006

Introduzione
Turbo Sliders è un gioco di corse con vista dall'alto che permette di sfidare fino a 20 giocatori in modalità multiplayer online. Sono disponibili server dislocati in tutto il mondo, con modalità di gioco differenti, e con una community molto attiva.
La modalità online è sicuramente il punto di forza di Turbo Sliders: è possibile sfidare giocatori da tutto il mondo con lag ridotto al minimo!
Di default il gioco ha una trentina di piste e 5 macchine, ma è possibile scaricare materiale aggiuntivo connettendosi ai server di gioco: il download viene effettuato in automatico prima di giocare. Alternativamente ci si può connettere al Sito Ufficiale o alle decine di fan sites.
Non fatevi ingannare dalla licenza Shareware, perchè Turbo Sliders 2.0.0 apre le porte a tutti con una versione Demo che non ha differenze dalla versione completa. L'acquisto della versione completa, difatti, è un modo per contribuire al mantenimento dei server e del sito ufficiale, ma non sblocca alcuna nuova caratteristica.

Tornei
E' importante segnalare che periodicamente si svolgono tornei ufficiali, dove è possibile sfidare i migliori giocatori di tutto il mondo.
I tornei sono pubblicizzati sul nel Forum Ufficiale dedicato alle competizioni. Assolutamente da non perdere!

Tra i tornei più importanti che si svolgono periodicamente da oltre due anni, è giusto segnalare:

Dark International Tournament - Torneo che dura un mese intero. L'obiettivo è quello di far segnare il migliore tempo totale in una pista. Per tempo totale si intende la somma dei propri record con tutte le macchine di default. La particolarità di questo torneo è che durante la competizione si può conoscere solamente la propria posizione, senza sapere chi ci sta davanti o dietro ("Dark" ovvero "oscuro"). Risulta un ottimo allenamento per migliorare le proprie qualità con tutte le macchine di default. E' possibile giocare sia nel server dedicato che offline (caricando successivamente le registrazioni dei propri giri veloci).

International Hot Laps Cup - Torneo che dura circa un'ora, organizzato solitamente a cadenza mensile. Ci si sfida (online, su uno o più server dedicati) in una pista nuova per tutti, con macchine default, a suon di giri veloci. Il vincitore è colui che mette a segno il miglior tempo totale (somma di tutte le macchine default). Si ha un numero limitato di giri per ogni macchina, quindi si è tutti nelle stesse condizioni. Modalità fantasma (senza collisioni tra macchine).

International Racing Tournament - Così come IHLC, anche IRT dura circa un'ora ed è organizzato mensilmente. Anche in questo caso ci si sfida in una pista nuova per tutti, con macchine default, ma l'obiettivo è totalizzare più punti possibili in gare a media-lunga distanza. Questo è uno dei tornei più importanti e difficili di Turbo Sliders. Modalità fantasma (senza collisioni tra macchine).

ImageImageImage

Macchine di Default
Come anticipato, le macchine di default sono 5. Non si tratta di macchine realistiche, ma sono le macchine presenti nel gioco a partire dalle prime versioni (nel 2003). Risultano molto utili per capire come funzioni la fisica del gioco: una volta che si imparano le macchine default, ogni altra macchina sarà più semplice.

Le macchine di default sono:
Image
EasySlider - buona velocità ed accelerazione, grip medio; molto buona per imparare a guidare le macchine che "scivolano" (in Inglese "slide")
Image
Slider - ottima velocità, buona accelerazione, grip scarso; decisamente non realistica, molto difficile da controllare per chi è alle prime armi, ma col passare del tempo imparerete ad apprezzarla
Image
Speeder - come suggerisce il nome si tratta della macchina più veloce tra le default, con ottima accelerazione e grip medio; così come Slider si tratta di una macchina davvero difficile da controllare per i nuovi, soprattutto perchè richiede frenate molto intense; anche questa però è una delle macchine che a lungo andare apprezzerete
Image
AntiSlider - bassa velocità di punta, scarsa accelerazione, ottimo grip; è la macchina più semplice da imparare, perchè non richiede frenate (è sufficiente lasciare l'acceleratore durante le curve)
Image
Spinner - bassa velocità di punta, ottima accelerazione, buon grip; abbastanza semplice da imparare, richiede molta precisione e delicatezza per sfruttarne le caratteristiche appieno

Modalità di Gioco
Turbo Sliders offre svariate modalità di gioco:

Corsa Normale - si gioca applicando fairplay (non ci si spinge, si fa passare chi viene penalizzato da un nostro incidente, etc)

Modalità Rough - è il contrario di fairplay: è consentito spingersi, bloccare e non si deve applicare alcuna regola specifica. In qualsiasi caso, guidare contromano o cose simili vengono punite con il ban (in qualsiasi modalità di gioco, se non espressamente consentito).

Formula 1, Speedway, TOCA, Nascar, MotoGP - macchine e piste personalizzate (non default)
ImageImageImage

PunaBall - una delle modalità più gettonate: calcio con le macchine! Solitamente si gioca da 1 a 3 giocatori per squadra, con macchine AntiSlider. Se si gioca in server europei, ricordarsi di non oltrepassare la metà campo dopo aver segnato un gol, quando il team avversario inizia con la palla, prima che o la palla o un avversario l'abbiano passata a loro volta. E' una regola basilare di PunaBall e si viene bannati dal server se non la si rispetta.
Image

X-BumpZ - lo scopo è quello di spingere gli avversari al di fuori dell'arena; vince chi rimane nell'arena per ultimo.

Battle - lo scopo è quello di uccidere gli avversari sparando missili (controllare il tasto FIRE nelle impostazioni); disponibile sia in modalità singola che team

Infiltration - simile a battle, ma si gioca in due squadre. Lo scopo è quello di penetrare nella base nemica. Vince il team che entra nella base nemica, o alternativamente il team che sopravvive.

Ci sono altre modalità di gioco minori come Fuel&Damage (possibilità di correre con benzina e danni, in piste con i pit), MissilesRacing (corse coi missili), Curling, Full Contact (piste pazze con macchina molto elastica), BumpzRacing (corsa, si viene disabilitati se si esce nell'erba) e altro ancora!

E non solo...
Turbo Sliders offre anche la possibilità di creare piste e macchine completamente personalizzate (ad esempio utilizzando immagini create con photoshop)! Ci si può sbizzarrire senza limiti!

Post Reply